Orbene, per gli sparuti lettori che ancora leggono questo blog, sappiate che ho cominciato a collaborare con il blog Scrittevolmente, sotto l’egida della depravatissima ac reverendissima webmistress Queenseptienna. Mi firmo con il mio solito pseudonimo, Ewan, per cui, se vi aggrada, dateci un’occhiata.

Sempre in tema, Scrittevolmente organizza concorsi letterari. Ho partecipato al primo e mi sono piazzato tra i finalisti (qui trovate l’ebook coi miglior racconti del concorso in formato epub, pdf e mobi), ora ne è stato organizzato un secondo, che si chiama Tessisogni.

Cos’è Tessisogni? Visto che sono pigro e che mi sono praticamente appena svegliato, facciamo che copioincollo il bando direttamente dal sito.

Tessisogni è il nuovo concorso organizzato da Scrittevolmente in collaborazione con Writer’s Dream. La giuria, composta dalle scrittrici Moony Witcher, Lara Manni e Laura Schirru, decreterà i racconti vincitori che andranno pubblicati in un’antologia – con la possibilità di essere pubblicata da Salani – e il vincitore di uno splendido netbook di ultima generazione.

Il concorso
Il tema del concorso è “fate e ninfe”, il che implica che la protagonista (o le protagoniste) del racconto siano una fata o una ninfa. O entrambe, il vostro unico limite è la fantasia. Anche per i generi non ci sono limiti: potete spaziare in qualunque genere preferiate. Steampunk, giallo, comico, rosa, noir, splatter… Anche qui, nessun limite.

La lunghezza
Dalle 5000 alle 8000 parole. Parole, non battute, non caratteri.

Il costo
La quota di partecipazione è fissata a 10,00€. Chiunque sia in possesso di un account su un sito di fanfiction (EFP o altri) può richiedere il dimezzamento della quota e pagare solo 5€. L’account deve essere stato creato PRIMA del 01/04/2011 e deve contenere almeno una storia (fanfiction o originale) pubblicata sempre prima di tale data.

I premi
In palio per il miglior racconto in assoluto un netbook di ultima generazione, offerto da Scrittevolmente. I racconti scelti dalla giuria verranno pubblicati in un’antologia, che se giudicata positivamente dalla casa editrice potrà essere edita da Salani. In caso contrario, l’antologia uscirà per I love books. Ogni vincitore riceverà gratuitamente una copia.

La giuria
La giuria è tutta al femminile, e composta da grandi scrittrici: Moony Witcher, famosa autrice per ragazzi che ha dato vita a Nina, la bambina della Sesta Luna, a Geno e a Morga; Lara Manni, scrittrice e fanwriter proveniente da EFP, che ha pubblicato Esbat e Sopdet; e Laura Schirru, anche lei fanwriter oltre che scrittrice e autrice della trilogia delle Cronache di Davidia. Tre scrittrici, tre autrici di fantasy.

I tempi
Il concorso inizia oggi, venerdì 1 aprile 2011 e termina il 30 novembre 2011.

Il bando
Il bando del concorso è scaricabile a questo link.

Ieri ho scritto l’incipit ed ero parecchio su di giri, ora non mi resta che aggiungere altre 7950 parole e il gioco è fatto.