Comincio oggi a tenere una rubrichetta che proviene direttamente dal blog letterario d’oltreoceano Should Be Reading e che parla di… libri!

Il nome è Teaser Tuesday (come i più scaltri avranno sicuramente immaginato visto il titolo del post) e si tratta di un’iniziativa a tema librario a cui è facile partecipare e che può aiutare a promuovere o scoprire nuovi libri da leggere.

Le regole, cito dal post in cui viene presentato il Teaser Tuesday, sono quanto di più semplice possa esistere:

  • Grab your current read
  • Open to a random page
  • Share two (2) “teaser” sentences from somewhere on that page
  • BE CAREFUL NOT TO INCLUDE SPOILERS! (make sure that what you share doesn’t give too much away! You don’t want to ruin the book for others!)
  • Share the title & author, too, so that other TT participants can add the book to their TBR Lists if they like your teasers!

Si tratta in sostanza di incuriosire un potenziale lettore nei confronti di un libro che si sta leggendo (e che ci piace) pubblicandone due frasi prese a caso, senza spoiler e condividendo il titolo e l’autore del libro in questione.

Il mio teaser di oggi è tratto da pagina 140 di The Blade Itself di Joe Abercrombie:

Blood gets you nothing but more blood. It follows me now, always, like my shadow, and like my shadow I can never be free of it.

Il sangue porta solo ad altro sangue. Mi segue ora e sempre, come la mia ombra, e come la mia ombra non potrò mai liberarmene.

Contestualizzo: a parlare è uno dei protagonisti, Logen Ninefingers, barbaro in fuga. Tutto il discorso che fa in quel particolare momento della storia è abbastanza epico, ma il TT impone il limite di due frasi e Abercombie fa parlare Logan in modo piuttosto sincopato paratattico.

Insomma, il mio primo TT è per The Blade Itself di Joe Abercrombie. Leggetelo, sul serio, ne vale la pena.