Dovrebbe essere una regola non scritta che il prezzo di un ebook autoprodotto debba variare, a seconda della lunghezza, dai novantacinque centesimi ai due euro e novanta. Anzi, dovrebbe valere per tutti gi ebook, inclusi e in testa quelli pubblicati dalle case editrici. Ma uno scrittore che si autopubblica è più facile che sappia come è organizzato il mercato dell’editoria digitale e, di conseguenza, sia più recettivo a questi stimoli, se vuole sperare di vedere il suo lavoro acquistato e, soprattutto, letto (o letto e, soprattutto, acquistato – dipende dallo scrittore).

Quando trovo un’occasione che, sulla fiducia, reputo ghiotta, mi sembra stupido non segnalarla e farle un po’ di pubblicità. In questo caso parliamo di un’antologia composta da tre racconti di media lunghezza, horror, in formato digitale, al prezzo di 0,99€.

E l’autore è Samuel Marolla.

Di Samuel Marolla ho sempre parlato bene perché si è sempre meritato ogni singolo apprezzamento. Trovo che sia uno dei migliori scrittori italiani nell’ambito del fantastico, e forse non solo di quello. La sua scrittura efficace ed evocativa mi è piaciuta sin da quando lessi il racconto Sirene nell’antologia Archetipi di Edizioni XII. Sempre per lo stesso editore, l’anno scorso è uscito La mezzanotte del secolo, altra antologia – a riprova che Marolla si esprime meglio nella forma del racconto breve – che mi è piaciuta e che ho inserito tra i libri migliori letti nel 2011, e indicato come migliore tra quelli italiani.

Ora Marolla autoproduce un’altra raccolta intitolata, forse un po’ banalmente, Racconti crudeli. La sinossi è la seguente:

Uno scrittore dilettante scopre a Milano un misterioso corso di “scrittura memetica” le cui lezioni avranno esiti decisamente infausti. Nel prossimo futuro, un’Europa in ginocchio a causa della crisi economica e alle prese con un’invasione militare africana scopre che il continente nero ha portato la guerra alla sua più estrema e atavica conseguenza. Nel Mobilificio De Zani, emblema della produttività brianzola, le persone spariscono e i mobili assumono connotati da incubo. Tre racconti di Samuel Marolla con un unico denominatore: L’ORRORE!

Racconti crudeli è disponibile a 99 centesimi comodamente pagabili con Paypal sul sito dell’autore (qui). A me il prezzo sembra accessibilissimo e onesto, per questo ho già scaricato la mia copia. Per ora mi limito a segnalarlo, perché non l’ho ancora letto. Ma, sulla fiducia e basandomi sull’esperienza, mi aspetto una lettura divertente, coinvolgente e suggestiva. Marolla, non deludermi.