Capita che qualche utente arrivi sul mio blog digitando in Google e compagnia qualche chiave di ricerca singolare. C’è chi vuole recensioni negative di libri brutti, chi cerca le foto di Joffrey senza maglietta, e chi si domanda se sia opportuno fare sesso anale col proprio marito (per quest’ultima cercatrice: la risposta è sì).

E poi c’è gente che sta su tutto un altro livello di WTF. Tipo chi arriva cercando:

chiave di ricercadaf

E, sì, lo so che la prima cosa che viene da fare alla vista di questa chiave di ricerca è grattarsi la testa per un buon quarto d’ora e poi scrollare le spalle mormorando «la gente stanno male», ma affrontiamo con serietà la questione.

Poniamo che la chiave di ricerca che ha condotto questa ragazza (non ho dubbio alcuno riguardo il suo genere) stia a significare «un romanzo di formazione il cui protagonista abbia una personalità simile a quella di Justin Bieber», ebbene, spettabili lettrici e insigni lettori, dall’alto della vostra cultura letteraria, che cosa suggerite in merito?

So che con voi si può disquisire amabilmente della struttura sociale dello schiavismo nella trilogia dei Regni di Nashira di Licia Troisi, e vi siete dimostrati fondamentali quando si è intrattenuto l’argomento vampiri nello spazio la settimana passata. Per cui: quale romanzo di formazione ha un protagonista simile a Justin Bieber?

Nel mio piccolo (tre secondi su Google), ho trovato un romanzo che si chiama The Love Song of Jonny Valentine, ma si tratta di un romanzo scritto dopo l’esplosione della bieber-fever, e molto probabilmente pensato proprio con quel target in mente. Troppo facile, insomma. A voi, cari miei, chiedo ben altro per far contenta l’anonima belieber in cerca di ispirazione letteraria: un romanzo di formazione il cui protagonista ricordi per personalità Justin Bieber che sia stato scritto prima del 2011.

Perché non si dica che questo blog e il suo autore non sono attenti ai desideri dei suoi lettori. (A parte di quelli che mi chiedono di continuare a recensire Goodkind, ma quella è un’altra storia.)