Qualcosa mentre aspettate il post su Ditocorto. Di recente ho ripreso in mano il grande listone dei libri fantasy e sci-fi da leggere almeno una volta nella vita, che avevo pubblicato qui sul blog in tre lunghi post tempo fa.

La versione originale del listone era una sorta di bozza ufficiale intesa per essere riveduta e corretta anche a seguito dei feedback ricevuti.

Quella che ripropongo ora è una versione rinnovata, ma ancora non definitiva. Quello che ho fatto è stato spostare il tutto su un più comodo foglio di Google Sheets, accorpare le serie in un unica voce (così, ad esempio, La caduta di Malazan occupa un solo spazio e non dieci), aggiungendo alcuni titoli ed eliminandone altri di modo che ogni autore fossse rappresentato in maniera più o meno bilanciata. Le voci sono ora divise per generi, con fantasy e fantascienza a fare da padroni, qualche horror e l’immancabile categoria “fantastico letterario” per il lettore più pretenzioso (cioè me). Ho mantenuto i titoli in lingua originale con l’indicazione della traduzione italiana, dove presente, e il link a Goodreads. Il nuovo listone conta circa 200 voci che coprono un periodo che va dal 1308 al 2015.

Potete visualizzare il tutto a questo link.

In altre news, per ancora pochi giorni Correre è di nuovo gratis su Amazon. Se non avete approfittato della svendita natalizia (e darmi 1€ proprio vi secca – non ve ne faccio una colpa: magari mi ci compro la droga, non si può mai essere sicuri), potete trovare il mio racconto in cima alla classifica dei bestseller horror gratuiti e anche a questo link.